aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links

 

CONCERTI DI PRIMAVERA 2015 - SABATO 09 MAGGIO 2015

L’Associazione Filarmonica Castellamonte, in collaborazione con l’Associazione Concertistica Castellamonte e la Fondazione Live Piemonte dal Vivo, con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Castellamonte e dell’ARBAGA Piemontese, con il prezioso contributo della Fondazione CRT propone il quarto evento della rassegna “Concerti di Primavera 2015” nel prestigioso salotto musicale della Casa della Musica di Castellamonte e vedrà come protagonisti cinque giovani musicisti professionisti: Gianni Bertoglio e Lucia Pulzone al violino, Tancredi Celestre alla viola, Chiara Manueddu al violoncello, membri del Random String Quartet con interventi al pianoforte di Francesco Villa in duo con Lucia Pulzone al violino.


Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Il Random String Quartet nasce nel 2005 all’interno della classe di quartetto della prof.ssa Ravetto, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino; superato l’esame conclusivo, l’amicizia che lega i quattro musicisti e il desiderio di sperimentare nuove soluzioni li porta a proseguire insieme un discorso musicale anche al di fuori dell’ambiente accademico.


A poco a poco prende forma l’idea di un quartetto svincolato dai canoni tradizionali, in cui possano convivere generi e gusti musicali molto diversi fra loro; a partire da queste premesse si sviluppa un’esperienza musicale a 360 gradi, anche se fondata sulle solide basi della tradizione classica.
Nel 2007 cominciano quindi gli esperimenti con arrangiamenti di colonne sonore e canzoni pop, fino all’approdo alla musica rock e metal, a testimoniare l’incredibile versatilità di questa formazione.


Proprio in virtù delle sue peculiarità, il Random String Quartet ha riscosso moltissimi apprezzamenti durante le numerose esibizioni ed iniziative svolte nei suoi anni di attività; ricordiamo tra esse l’incisione del CD "Just Four Strings" (2010), l’esecuzione del "Carnevale degli Animali" di Saint-Saëns nel Salone del Conservatorio (2010), la partecipazione al CD prodotto in occasione dei 10 anni dell’associazione R.a Vi. (2011), l’esibizione presso la sala Majakovsky dell’associazione culturale "Hiroshima mon Amour" (2011), quella presso la Mole Antonelliana in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni della Turin Marathon (2011) e molte altre ancora.


La profonda vitalità e intraprendenza di questo eclettico quartetto d’archi l’hanno portato ad avere un vasto seguito anche al di fuori dei confini nazionali grazie ai moderni mezzi di comunicazione e socializzazione, come YouTube, sul cui canale si contano ad oggi più di 170.000 visualizzazioni totali.

 

Componenti

I Violino: Giovanni Bertoglio

II Violino: Lucia Pulzone

Viola: Tancredi Celestre

Violoncello: Chiara Manueddu

 

 

Contatti


randomstringquartet@gmail.com

+39 333 48 45 412

www.randomstringquartet.com

https://www.youtube.com/user/randomquartet

www.youtube.com/randomquartet

www.facebook.com/RandomStringQuartet

 

torna all'elenco articoli